Insolito (e forse positivo?) invio nella giornata di ieri.

È infatti partito da Reggio Calabria Centrale diretto a Roma Termini un convoglio composto da tre E.403 con in coda un Bagagliaio UIC-X Tipo 1987.

Per la precisione, le tre E.403, tutte in livrea Intercity Giorno erano la .024 titolare seguita dalla .016 e quindi dalla .017. Il bagagliaio, invece, con la marcatura invisibile, può essere riconosciuto tramite l'RSMS sui frontali che è 50036.

Dai nostri archivi si tratterebbe del 51 83 95-70 241-9 I-TI nD, che in passato ci risulta essere stato assegnato a Torino.

Come si vede dalle foto di Giampiero Nicolosi e di Gabriele Ceracchi che hanno immortalato il transito a Cisterna di Latina con tanto di video, lo stesso bagagliaio praticamente non ha livrea. Per buona parte è infatti in XMPR, incluse le serrande ancora ben visibili in blu, ma per una altrettanta buona parte è in Rosso Fegato e Beige, colore a noi molto più caro.

Non è chiaro quale sia il motivo di questo particolare trasferimento. Potrebbe senza dubbio trattarsi di qualcosa propedeutico alla demolizione anche se la modalità di spostamento appare quantomeno insolita. Piuttosto potrebbe trattarsi di un trasferimento del bagagliaio nell'ottica di una sua preservazione per treni storici in seno a Fondazione FS Italiane.

Per ora dobbiamo confessare di non sapere nulla di preciso, ma torneremo senza dubbio in argomento quando avremo indicazioni più chiare.

Al momento sperare di rivederlo nella sua cromia pre XMPR con qualche bel treno speciale non è affatto proibito.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia