Un consorzio guidato da Alstom ha completato la consegna della sua soluzione di segnalamento ERTMS/ETCS Livello 2 per la linea ferroviaria E65.

La linea è in fase di ammodernamento e collega Varsavia nella Polonia centrale con Gdynia, nel nord del paese. Questo progetto si basa su un contratto precedentemente firmato con PKP Polskie Linie Kolejowe S.A.

La fornitura della tecnologia più avanzata su 350 chilometri di linea che copre 35 stazioni ferroviarie e collega Varsavia con Gdynia consente il traffico ferroviario alla velocità di 200 km/h. Il progetto realizzato da un Consorzio di imprese è stato uno dei più grandi e complessi nella storia delle Ferrovie polacche. Lo sforzo congiunto delle parti coinvolte ha portato a un significativo miglioramento della sicurezza e del comfort dei passeggeri, nonché della capacità di linea che contribuirà a ridurre la durata del viaggio in treno.

Alstom e Thales Polska erano responsabili della progettazione e dell'implementazione della soluzione di segnalazione ERTMS/ETCS di livello 2 e Nokia della fornitura del sistema GSM-R. Nell'ambito del progetto, il consorzio ha aggiornato otto sale di controllo integrate, fornito sistemi di gestione e controllo del traffico a distanza, soluzioni chiavi in ​​mano per i centri di spedizione, un sistema informativo integrato per i passeggeri e soluzioni TVCC.

Sławomir Nalewajka, amministratore delegato di Alstom in Polonia, Ucraina e Paesi baltici, ha dichiarato: “Questo progetto consegnato congiuntamente è un risultato rivoluzionario nella storia dell'implementazione della ferrovia ad alta velocità in Polonia. Inoltre, la decisione del capo dell'autorità nazionale per la sicurezza in Polonia di approvare il traffico ferroviario a velocità fino a 200 km/h sotto il controllo dell'ERTMS livello 2 è la prima decisione in assoluto di questo tipo nella storia delle ferrovie polacche. Siamo orgogliosi di aver avuto ancora una volta l'opportunità di realizzare un progetto che definisce i nuovi standard sulla rete ferroviaria nazionale”.

“Sono felice che l'aggiornamento di un progetto così cruciale sia stato completato. Grazie alle nostre soluzioni congiunte siamo diventati parte del sistema ferroviario europeo. La Polonia è entrata nell'era dei treni ad alta velocità”, ha affermato Paweł Przyżycki, amministratore delegato di Thales Polska.

“In questo progetto storico sono state implementate tecnologie di comunicazione e sistemi di controllo del traffico ferroviario all'avanguardia. Sia il corridoio E65 Varsavia - Gdynia, sia l'intera rete transeuropea di trasporto trarranno benefici economici e sociali dal completamento di questo progetto”, ha affermato Piotr Kaczmarek, responsabile di Nokia Polonia.

Il compito è stato svolto nell'ambito del progetto Programma operativo infrastruttura e ambiente (POIiŚ) 7.1-1.4 “Modernizzazione della linea ferroviaria E 65 / CE 65 sulla sezione Warszawa - Gdynia in termini di livello di supervisione LCS (ICR), ERTMS / ETCS / GSM-R, DSAT e alimentazione per il sistema di trazione”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia