Il collegamento ferroviario dal Terminal 2 di Malpensa alla linea del Sempione di RFI è un’opera inutile, quindi il progetto deve essere accantonato.

A manifestare la loro contrarietà al progetto, Andrea Barcucci e Filiberto Zago, rappresentanti dei gruppi cittadini di Verdi ed Europa Verde, rispettivamente di Busto Arsizio e di Gallarate. Nei giorni scorsi la Conferenza dei Servizi sulle aree demaniali interessate dal progetto ha dato parere positivo a procedere con l’iter dell’opera, decisione alla quale replicano con una nota congiunta i Verdi dei due comuni.

 

“La condizione anche solo per progettare un collegamento ad anello su Malpensa – scrivono – è il potenziamento della linea ferroviaria GallarateMilano, mentre il Ministero dei trasporti ha avviato l’iter autorizzativo solo per il tratto tra Rho e Parabiago”.

Di conseguenza secondo i rappresentanti dei Verdi e di Europa Verde è inaccettabile “che siano avviate le procedure per il collegamento dal T2, un devastante tratto di ferrovia per il quale esistono alternative funzionanti sia da Saronno sia da Novara”. Barcucci e Zago ribadiscono che “La brughiera di Malpensa deve restare intatta, il consumo di suolo va limitato alle infrastrutture necessarie”. E in merito al trasporto ferroviario “deve essere migliorato sfruttando l’esistente”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia