Importante traguardo per i lavori del Terzo Valico dei Giovi, la linea ferroviaria che collegherà Genova con Milano passando per la provincia di Alessandria.

Con l’abbattimento sulle note dell’Inno d’Italia del diaframma, la talpa Elisa ha completato la galleria di Serravalle. "Un passo importante per la realizzazione di questa grande opera pubblica: siamo al 50"», ha detto il commissario straordinario per l’opera, Calogero Mauceri. "Qui - ha aggiunto - lavorano oltre quattrocento imprese, più di tremila tra operai e impiegati". All’evento in streaming, era presente il ministro Enrico Giovannini.

"Attraverso la costruzione di grandi opere si genera PIL". Queste le parole dell'Amministratore Delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, alla cerimonia di abbattimento dell'ultimo diaframma della Galleria Serravalle, per il completamento del tunnel del Terzo Valico. Il manager del Gruppo ha definito l'opera "molto importante", perché conferma la "centralità delle infrastrutture ed il ruolo del Gruppo FS come asset fondamentale per la crescita del paese".

Il numero uno di FSI ha voluto ricordare che i lavori del tunnel, eseguiti da Webuild quale General Contractor, non si sono mai fermati neanche durante il lockdown e la pandemia. "Non abbiamo mai fermato un cantiere e questo è merito dell'organizzazione del lavoro che avete messo in piedi", ha detto Battisti all'azienda esecutrice, aggiungendo "siamo assolutamente nei tempi previsti" per chiudere i lavori entro il 2024.

L'Ad di Ferrovie ha sottolineato la strategicità dell'opera, che si inserisce in un insieme di collegamenti europei, da Genova a Rotterdam, ed attraversa cinque paesi ad alto tasso industrializzazione. La linea ferroviaria - ha spiegato - consentirà alle merci che arrivano al porto di Genova di risparmiare cinque giorni di navigazione e farà assumere alla città un "ruolo di centralità", non solo quale collegamento europeo, ma anche sull'asse trasversale, consentendo di percorrere la tratta Genova-Milano-Venezia in poco più di due ore.

Battisti ha citato gli enormi vantaggi economici generati dall'infrastruttura pari a circa l'1% di PIL e 10mila nuovi posti di lavoro stabili, oltre ai benefici in termini ambientali, poiché consentirà di trasferire su ferrovia il trasporto di 35 milioni di merci, che attualmente avviene su gomma.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia