I nuovi treni della S-Bahn di Berlino hanno cento giorni, sono ancora giovani, ma si stanno già dimostrando altamente affidabili.

La nuova serie 483/484 ha superato il battesimo del fuoco e si è dimostrata valida anche con il clima invernale freddo a febbraio: i treni hanno sfidato con successo la neve, il ghiaccio e il vento.

Il primo convoglio è entrato in servizio puntualmente alle 0.01 del 1 gennaio. Da allora, i dieci treni della preserie circolano sulla linea S47 (Spindlersfeld –Hermannstraße) e hanno sostituito i vecchi treni della serie 485. I passeggeri sono contenti e anche il feedback dalle cabine di guida è positivo: i macchinisti lodano la potenza del treno, la forte capacità di frenata e il funzionamento regolare e silenzioso.

Peter Buchner, responsabile della S-Bahn: “Siamo molto soddisfatti dei nuovi treni. L'intensa fase di test di due anni sta ora dando i suoi frutti poiché i treni coprivano ogni angolo della rete della S-Bahn di Berlino già prima di entrare nel servizio passeggeri regolare. La stretta collaborazione tra il produttore e l'operatore è stata un fattore molto importante durante la costruzione e la messa in servizio per garantire la consegna di un treno che soddisfi in modo ottimale le condizioni specifiche di Berlino. Abbiamo anche tratto grandi vantaggi dalla nostra esperienza pluriennale nelle operazioni della S-Bahn. Un grande grazie a Siemens Mobility eStadler per la collaborazione".

Con i nuovi treni, la S-Bahn di Berlino non solo offre ai suoi passeggeri un maggiore comfort, ma fornisce anche una maggiore capacità. Quando tutte le 21 unità a due carrozze e le 85 unità a quattro carrozze ordinate da Siemens Mobility e Stadler saranno state consegnate entro la fine del 2023, saranno in funzione 106 treni.

A partire da questa estate, i primi treni di serie saranno consegnati e si uniranno alla flotta 483/484 una volta accettati.

Nicklas Meyer, Chief Vehicle Engineer e Technical Project Manager presso Stadler per la nuova S-Bahn di Berlino: “Guardando indietro ai primi cento giorni, anche noi come produttori siamo molto soddisfatti delle prestazioni tecniche dei treni. In particolare, il periodo sotto gli zero gradi di febbraio ha confermato il nostro concetto. Siamo convinti che la prima S-Bahn dotata di aria condizionata si dimostrerà valida anche in piena estate".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia