Passo dopo passo, negli ultimi anni DB e ÖBB hanno elaborato il miglior percorso per una nuova linea ferroviaria nell'area di Kufstein - Rosenheim come via di accesso nord alla galleria di base del Brennero.

Questa decisione è stata preceduta da una considerazione approfondita dell'area di pianificazione. Sono stati esaminati l'uso dello spazio, le aree protette, la geologia e il bilancio idrico. Partendo da questo, i team di pianificazione hanno elaborato diversi corridoi e successivamente diverse varianti di percorso. Sulla base dei criteri di valutazione sviluppati insieme alla regione, si è ora deciso a favore di una variante urbanistica.

Si tratta della proposta progettuale "viola" porta dal distretto di Schaftenau a Langkampfen a Ostermünchen vicino a Rosenheim. Nella sezione austriaca del percorso, il percorso verrà calato nel fondovalle immediatamente a est del punto di collegamento previsto Schaftenau e si svolgerà come un tunnel verso il confine di stato. Circa il 60 percento del percorso di 54 chilometri scorre sottoterra. Il tunnel Laiming transfrontaliero e il tunnel Steinkirchen in Germania sono lunghi ciascuno circa 13 chilometri. Un altro tunnel lungo 5,5 chilometri attraversa il comune di Stephanskirchen a est di Rosenheim. A nord di Niederaudorf e vicino a Ostermünchen sono previsti anche punti di collegamento con la linea ferroviaria esistente. Circa 47, 5 chilometri e quindi la maggior parte del percorso selezionato "viola" si trovano nel territorio della Germania. La sezione austriaca è lunga circa 6,5 ​​chilometri.

Anche Reinhold Hödl, responsabile dell'implementazione del progetto, ÖBB-Infrastruktur AG, è soddisfatto del risultato attuale: “Il carattere transfrontaliero rende il progetto qualcosa di molto speciale per ÖBB. La ricerca congiunta della migliore pianificazione complessiva del percorso si è rivelata una soluzione ragionevole. Anche la cooperazione transfrontaliera ha funzionato molto bene. Il risultato della nostra pianificazione sottolinea il carattere europeo del progetto: insieme stiamo cercando soluzioni per rendere il traffico rispettoso del clima”.

Durante l'intero processo di sviluppo del percorso fino ad oggi, Deutsche Bahn e ÖBB hanno prestato particolare attenzione al coordinamento con i rappresentanti della regione. I primi "forum di dialogo" sono stati istituiti già nel 2015. I gruppi di lavoro hanno discusso continuamente e intensamente le attività di pianificazione e hanno così fornito un prezioso contributo allo sviluppo del percorso per la via di accesso nord alla galleria di base del Brennero. Prima delle decisioni sui percorsi, le ferrovie hanno invitato a 174 riunioni di lavoro e 33 mostre in programma nella regione. 110 suggerimenti specifici da comuni, iniziative dei cittadini e privati ​​sono stati incorporati nel lavoro per questo progetto lungimirante. Nei gruppi di lavoro sono state coinvolte 155 persone provenienti da Germania e Austria.

La scelta del percorso è un primo passo nel processo di pianificazione dell'accesso nord al Brennero. In Germania segue ora la pianificazione preliminare, da parte austriaca è in corso la pianificazione per l'avvio della valutazione di impatto ambientale. In questa fase, gli ingegneri esaminano ulteriori ottimizzazioni e si occupano dei dettagli della pianificazione. Nelle fasi successive, DB e ÖBB proseguiranno il dialogo con le persone nella regione dell'area di pianificazione. L'obiettivo è completare la nuova linea entro il 2038.

A causa dell'attuale situazione sanitaria DB e ÖBB hanno sviluppato intensamente le loro offerte di informazioni digitali. Una mostra in pianta virtuale è ora disponibile su www.brennernordzulauf.eu. Oltre alle informazioni sul percorso di selezione e sui processi di pianificazione, le parti interessate possono ottenere una panoramica di tutte le fasi della pianificazione dal 2015 in una mappa interattiva.

Foto DB

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia