TX Logistik AG sta espandendo il suo collegamento intermodale tra Germania e Romania.
La società di logistica ferroviaria, che fa parte del Gruppo Mercitalia, sta aumentando il numero di viaggi di andata e ritorno sul collegamento Colonia - Curtici da cinque a sette settimanali a partire dal 10 maggio. La ragione di ciò è l'aumento della domanda di capacità di trasporto ferroviario su questo percorso in entrambi i centri economici.
Con la frequenza più alta, TX Logistik risponde principalmente al crescente interesse degli spedizionieri rumeni e italiani per il traffico sulla connessione ovest-est. I treni collegano il CTS Container Terminal a Colonia-Niehl e il Trade Trans Terminal a Curtici, a pochi chilometri dal confine con l'Ungheria. TX Logistik è responsabile e controlla l'intera catena di trasporto.
Fino a 44 unità di carico si adattano a un treno. Possono essere trasportati semirimorchi e megatrailer, nonché container cisterna, alla rinfusa o da 45 pollici. In direzione di Curtici, tra le altre cose, vengono trasportati i componenti dei veicoli. Nella direzione opposta, i treni vengono caricati principalmente con arredi e altri beni di consumo.
TX Logistik utilizza anche il sistema di trasbordo NiKRASA sul percorso, che consente di posizionare i semirimorchi non gruabili sulla pista in modo rapido e semplice. Attualmente vengono caricate in media fino a quattro unità NiKRASA per treno.
Il collegamento Colonia - Curtici è già stato inserito nella rete europea di TX Logistik nel 2018. All'inizio erano previsti tre viaggi di andata e ritorno a settimana. A causa dell'elevata domanda, la frequenza settimanale è stata aumentata nel tempo fino a cinque partenze per direzione fino ad ora.


