Il V300 Zefiro potrebbe presto "parlare" arabo.

Nella giornata di martedì 13 aprile, nella sede della Hitachi Rail di Pistoia, è stata avvistata una delegazione proveniente da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Dirigenti di Etihad Rail, la compagnia nazionale ferroviaria, sarebbero interessati al V300 Zefiro.

Lo rende noto Il Tirreno, secondo il quale, se tutto andrà bene, sarà un'altra commessa e altro lavoro per il futuro.

Al momento, riporta il quotidiano, gran parte dello stabilimento di Pistoia è occupato nella realizzazione dei nuovi Rock e Caravaggio. C'è da far fronte alla maxi-commessa che nel 2016 è arrivata da Trenitalia e Ferrovie Nord Milano. Ma su questo fronte come sappiamo visti i frequenti invii, si lavora anche nello stabilimento di Reggio Calabria.

L'altro grande impegno riguarda il treno ad alta velocità ETR 400: esaurita la commessa originaria da 50 convogli, ora sono in fabbricazione 14 treni per Trenitalia cui ne seguiranno 23 per la Spagna. Come abbiamo visto in altra news almeno uno dei nuovi Frecciarossa 1000 sarebbe almeno esternamente praticamente pronto. Ci sono poi gli ETR 700 di cui Hitachi sta completando la messa a punto e che secondo i nostri calcoli sarebbero ultimati con la consegna delle restanti due unità.

Molto importante, per l'azienda ferroviaria italo-nipponica, è anche la commessa per i nuovi treni ibridi HTR 412 "Blues" dei quali stiamo seguendo le vicende in questi giorni. La produzione in serie, secondo quanto scrive sempre Il Tirreno, verrà invece affidata parzialmente all'esterno: il lavoro di carpenteria metallica, in particolare, lo svolgerà lo stabilimento ferroviario di Caserta, l'ex Firema (oggi TFS, società indiana).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia