Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha incontrato in una call la vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti.

Oggetto dell’incontro alcune questioni a tema ferroviario, fra le quali l’elettrificazione della ferrovia della Valsugana nel tratto oltre Borgo. La mobilità sostenibile è un progetto di ampio respiro per il territorio, che deve tenere conto anche dell’elettrificazione della ferrovia della Valsugana, prevista attualmente fino a Borgo. In vista delle Olimpiadi del 2026 sarebbe auspicabile estendere l’elettrificazione anche alla tratta veneta.

Sull’ipotesi non gravitano soltanto questioni economico-finanziarie ma anche la realizzazione del progetto della linea Primolano-Feltre: se l’anello “basso” di collegamento, attualmente in studio a RFI, andrà in porto, il Veneto si è detto favorevole ad estendere l’elettrificazione fino a Bassano del Grappa, oppure a studiare in alternativa la possibilità dellutilizzo di vettori ibridi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia