Le autorità doganali locali riferiscono che quest’anno 1.500 treni merci Cina-Europa hanno transitato attraverso il passo di Alataw.

Si tratta di un importante interporto nella regione autonoma di Xinjiang Uygur nella Cina nordoccidentale. Li Hongfeng, funzionario presso la dogana del passo di Alataw, spiega che è stato un convoglio partito da Sassnitz, in Germania, con a bordo ricambi auto, apparecchiature ingegneristiche, mobilio e altri prodotti, ad aggiudicarsi il titolo di 1.500mo treno merci Cina-Europa ad attraversare l'interporto la settimana scorsa.

Durante la pandemia di Covid-19, a causa dei limitati trasporti aerei e marittimi, i treni merci hanno svolto un ruolo fondamentale per stabilizzare le catene industriali e di approvvigionamento internazionali.

La dogana comunica di aver implementato misure come le operazioni informatizzate per aumentare l'efficienza degli sdoganamenti. Il servizio di treni merci Cina-Europa è stato lanciato presso il passo di Alataw nel 2011. Attualmente le rotte attive sono 22 e raggiungono 13 Paesi, tra cui la Germania e la Polonia. Le merci importate trasportate dai convogli includono automobili e ricambi, legname e filati di cotone, mentre tra gli articoli esportati vi sono elettrodomestici e beni di prima necessità.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia