Giornate come sempre di trasferimenti più o meno curiosi queste appena trascorse, vediamone qualcuno.
Lo scorso 9 aprile l'ETR 400 n.04 è stato trasferito trainato da Napoli Centrale a Firenze Osmannoro per mezzo di una E.402B.
Il convoglio da quanto circola in ambiente ferroviario dovrebbe effettuare dei test propedeutici per le corse in Spagna ed evidentemente ha qualche modifica che rende impossibile il viaggio in autonomia. Torneremo sicuramente in argomento quando avremo informazioni più chiare, intanto ci gustiamo il video del trasferimento a nord di Roma dal nostro Canale YouTube.
Sabato, nel frattempo, è stata trasferita, dopo il revamping alla SITAV di San Nicolò con motore euro 6, serbatoio di urea e nuova livrea Mercitalia Shunting & Terminal la 245.6046 con un invio per Santo Stefano di Magra.
Con essa dovrebbero essere in totale cinque le macchine di questo Gruppo ad avere questa nuova cromia: .2250, .6046, .6060, .6067 e .6116.
In questo caso vediamo la foto di Alberto Catona a Genova Quinto.
Passando ai diagnostici dobbiamo registrare il trasferimento del bagagliaio di Aldebaran 2.0 a Cancello per mezzo delle E.652.092 e .047 con in composizione una vettura Gran Confort in cromia XMPR. Purtroppo c'è da registrare oltre al trasferimento anche il danneggiamento della nuova livrea appena applicata ad opera dei soliti vandali.
Rimanendo in tema di trasferimenti insoliti ma passando ai mezzi da lavoro, sempre alle E.652 e nello specifico alla E.652.160 è stato dato intanto l'incarico di trasferire verso sud il veicolo multifunzione OCPD001. Si tratta di un'unità autonoma progettata per manutenzione catenaria e ripristino e installazione di nuove linee di catenaria.
Nel video di Filippo lo vediamo in trasferimento a Roma Trastevere.
Intanto qualcosa di nuovo si affaccia in casa di ISC - Interporto Servizi Cargo. La neo arrivata 494 576 di RailPool ha infatti ricevuto i loghi (invero piuttosto piccoli) della compagnia merci sulle fiancate argento pur mantenendo, ovviamente, la cromia con cui è uscita di fabbrica.
In questo caso la foto di Vincenzo Russo ce la mostra a Marcianise.
Nella giornata di oggi, per concludere, l'HTR 412 n.002 è stato trasferito da Pistoia a Firenze Osmannoro, sempre nell'ambito delle operazioni propedeutiche all'entrata in servizio. Titolare, come visibile nella foto di Giovanni Gardenghi, era la 494 552 di RailPool in servizio per DB Cargo Italia che ne ha curato la trazione.
Questo spostamento fa seguito a quello che ha visto il 6 aprile arrivare a Velim l'HTR 412 n.001.


