Assume sempre più i contorni di una soap la vicenda dei nuovi treni di EAV.
Questo perché dopo l'aggiudicazione post ricorso dell'ordine a Stadler, Hitachi Rail ha presentato un nuovo ricorso proprio contro questa aggiudicazione.
Sulla faccenda è intervenuto il Presidente di EAV Umberto de Gregorio: "E quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita, che fantastica storia è la vita" canta Antonello Venditti.
La stessa canzone potremmo cantare noi, ma è una canzone triste. "che complicata storia è la vita di un amministratore pubblico". Perché noi abbiamo un obiettivo: mettere treni nuovi sulla vesuviana. Ma sembra una storia infinita.
Quando sembrava finita si ricomincia il contenzioso. In teoria in attesa della fine del contenzioso dovrei stare fermo e non firmare il contratto con Stadler. Ma possiamo permetterci di aspettare ancora? No. Non possiamo. E quindi aspetteremo che il TAR non conceda la sospensione del provvedimento di aggiudicazione e firmeremo. Assumendoci la responsabilità di questo atto. Perché i pendolari non possono aspettare ancora, abbiamo perso già due anni per questo contenzioso.
Come si vede, il tema non è solo di ridurre i tempi previsti dal codice degli appalti. Ma è anche quello di ridurre i tempi del contenzioso amministrativo e consentire agli amministratori pubblici di operare con serenità e certezza dei tempi".


