Dopo quaranta anni è attivo il raccordo ferroviario tra il Porto e la stazione ferroviaria di Oristano.

Lo rende noto L'Unione Sarda. Grazie ad esso le merci potranno viaggiare da e per lo scalo industriale favorendo i rapporti commerciali delle aziende che insistono nella zona industriale.

Il primo convoglio composto da un locomotore, da un treno di rinnovo, un treno risanatore e una rincalzatrice è partito puntuale alle 9 di oggi dall'agglomerato industriale nord. In meno di trenta minuti ha percorso i pochi chilometri che separano la zona industriale dal Porto, ha superato tranquillamente i tre ponti e i canali adduttori e ha tagliato il traguardo superando il cancello della Dogana dove erano presenti le autorità.

Insieme al presidente del Consorzio Massimiliano Daga, erano presenti il sindaco Andrea Lutzu, il comandante della Capitaneria Matteo Gragnani, il presidente della Camera di commercio Nando Faedda, e il presidente dell'Autorita d'ambito della Sardegna Massimo Deiana.

Con il transito di oggi il test operativo può estendersi alla restante parte del raccordo ferroviario consentendo al convoglio, del peso complessivo di quasi 400 tonnellate, di giungere in posizione bordo nave.

L'articolo completo è disponibile cliccando qui

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia