La compagnia belga Moonlight Express ha annunciato l'intenzione di lanciare un treno notturno tra Bruxelles, Liegi e Berlino nell'aprile 2022, con un tempo di percorrenza compreso tra 12 e 13 ore.

Il servizio è stato lanciato da due imprenditori belgi, Louis Lammertyn e Louis De Jaeger, che affermano di voler “riportare la magia in un viaggio responsabile e piacevole”. La coppia ha fondato Moonlight Express un anno fa, con l'obiettivo di creare “magiche esperienze di viaggio con il treno notturno”. “In realtà vediamo il treno notturno come una macchina del tempo”, dice De Jaeger. Moonlight Express sarà un integratore di servizi e la società sta discutendo con più partner per gestire i servizi. Moonlight Express avrà anche il proprio personale a bordo del treno.

I biglietti per un letto in scompartimento condiviso partono da 49 euro a persona. Inoltre, De Jaeger afferma che Moonlight Express si rivolge al mercato britannico con servizi utili per il collegamento con i treni Eurostar tra Bruxelles e Londra. Ci sono anche piani per collegare il Belgio con il sud della Francia e Barcellona. Il servizio sarà il secondo a collegare le capitali belga e tedesca, dopo che European Sleeper ha annunciato qualche giorno fa che introdurrà un servizio notturno internazionale da Bruxelles via Anversa, Rotterdam, Amsterdam, Berlino e Dresda a Praga nello stesso periodo (Ferrovie: European Sleepers svela il suo primo collegamento con treni notte).

De Jaeger afferma di voler competere con il servizio European Sleeper offrendo differenti orari di operatività. “Crediamo che il mercato sia abbastanza grande da collegare il Belgio e Berlino con due treni notturni”, afferma. “Il mercato è in crescita e sempre più persone desiderano una modalità di viaggio alternativa, quindi riteniamo che sia possibile. Ci sono molte difficoltà e non è come avviare una compagnia di autobus, è molto più complicato di così. Ma abbiamo la sensazione che sia il momento perfetto per farlo”.

“Il treno offre un'ottima alternativa per le persone che vogliono viaggiare con la coscienza pulita e soprattutto non dovrebbe essere noioso”, dice De Jaeger. “Invece di competere esclusivamente sulla velocità o sul prezzo per il trasporto da A a B, ci concentriamo su tempi di viaggio convenienti e di qualità”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia