Utilizzare le risorse del Recovery Fund per completare il raddoppio ferroviario Messina-Palermo nella tratta Patti-Castelbuono.

La proposta arriva dal deputato Regionale Giuseppe Laccoto in una interrogazione parlamentare presentata al Presidente della Regione e all’Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.

Nell’atto, l’on. Laccoto ricorda che il Cipe nella seduta dello scorso maggio ha approvato il rifinanziamento del progetto di completamento della tratta da Patti a Castelbuono per un tragitto di circa 88 Km. Per reperire i fondi necessari, c’è adesso da sfruttare l’opportunità del Recovery Fund, il piano per la ripresa voluto dall’Unione Europea in risposta alla pesante crisi legata alla pandemia.

“Il completamento del raddoppio ferroviario della tratta Messina-Palermo è una priorità in termini di sviluppo economico e turistico – afferma l’on. Laccoto – è una necessità oggettiva se si vuole realizzare un piano integrato di sviluppo che ponga la modernizzazione e il completamento delle infrastrutture a servizio del territorio, delle imprese, dei visitatori e dei residenti: senza questa condizione non vi è crescita e non vi è futuro. Credo che possa valere lo stesso discorso della strada a scorrimento veloce Patti-Taormina: basta incompiute”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia