La società Subterra diventerà il primo operatore privato ceco con una locomotiva EffiShunter 1000 prodotta da CZ LOKO dotata del sistema ETCS.
Il contratto per la sua consegna è stato firmato ieri dai rappresentanti di entrambe le società. La locomotiva sarà utilizzata principalmente per il trasporto di materiali da costruzione e per la meccanizzazione dei binari. Oltre all'aumento dell'efficienza operativa, il motivo principale per l'acquisizione di una nuova locomotiva è la sua dotazione di ETCS, che sarà una necessità per il servizio sui principali corridoi ferroviari dal 2025.
"Acquistando una locomotiva, otterremo una maggiore indipendenza e flessibilità. Questo ci consentirà di pianificare e coordinare meglio le attività nei nostri cantieri in Repubblica Ceca e Slovacchia. Aumenteremo l'efficienza del lavoro di tutta la nostra divisione di costruzione ferroviaria e la porteremo di nuovo in alto qualitativamente", ha affermato Jaroslav Čižinský, Direttore tecnico e di produzione di Subterra.
Subterra è una società di costruzioni con una tradizione di 55 anni, appartenente al Gruppo Metrostav. Anche la costruzione ferroviaria è uno dei settori in cui è sempre più attiva. La meccanizzazione dei binari di Subterra è in fase di costante rinnovamento per seguire le tendenze attuali del settore. Mentre fino ad ora il trasporto ferroviario di materiali da costruzione e il trasporto di attrezzature sono stati gestiti da fornitori o contratti di locazione, l'acquisto della locomotiva EffiShunter 1000 fornirà all'azienda una maggiore indipendenza e una prospettiva a lungo termine.
"Siamo molto lieti che Subterra abbia ampliato il portafoglio dei nostri clienti nazionali e crediamo fermamente che sarà soddisfatta del veicolo. Con la locomotiva, vorremmo fornire una gamma estesa di servizi, in particolare la manutenzione regolare, la risoluzione dei problemi e altri, in particolare i servizi online, che stanno lentamente ma inesorabilmente diventando una tendenza sulle ferrovie", afferma Jan Kutálek, membro del consiglio di amministrazione e Direttore delle vendite di CZ LOKO.
Secondo il contratto, la locomotiva con il numero 744.150 sarà consegnata nel primo trimestre del 2022. Il contratto prevede una cooperazione a lungo termine, compresa la possibilità di acquistare macchine aggiuntive. Un parametro importante è la strategia a lungo termine di CZ LOKO per fornire ai clienti un portafoglio completo di servizi, compresa la gestione completa e il rinnovo della flotta di locomotive.