Il deragliamento di un treno all’interno di un tunnel, avvenuto questa mattina nella parte orientale di Taiwan, ha causato dozzine di vittime.

Lo ha reso noto la polizia ferroviaria. Secondo l’ultimo, provvisorio bilancio, i morti accertati sono 36 ma almeno 72 persone sono ancora intrappolate nelle carrozze dei treni. Circa 60 sono invece i feriti ricoverati. I soccorritori sono al lavoro per raggiungere quattro carrozze all’interno della galleria che è gravemente danneggiata e di difficile accesso.

L’incidente è avvenuto sulla linea ferroviaria orientale di Taiwan intorno alle 9:30 (03:30 in Italia) vicino alla città costiera di Hualien. Il treno a otto elementi collegava Taipei alla città sud-orientale di Taitung e trasportava circa 350 passeggeri. L’incidente è avvenuto all’inizio di un lungo fine settimana festivo, quando le strade e le ferrovie di Taiwan sono solitamente affollate.

L'incidente si sarebbe verificato perché un camion sarebbe caduto sui binari dalla strada soprastante e il treno, che usciva da una galleria, si sarebbe schiantato contro il mezzo. Quel camion, secondo le prime ricostruzioni, non era parcheggiato correttamente su un pendio vicino.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia