Lo scorso anno c'era poco da ridere. Quest'anno non va molto meglio ma l'umanità ha deciso di reagire tornando a "festeggiare" il 1 aprile come ha sempre fatto, con i pesci d'aprile.
Numerose le trovate da parte delle compagnie ferroviarie e non solo.
Ha iniziato SBB Cargo che si è detta in grado di offrire "a proprietari di Tiny House la possibilità di trasportare la propria casa in una nuova sede comodamente e rispettosamente per l'ambiente. La casa viene caricata su un carro sviluppato appositamente e poi trasportata in modo sicuro e puntuale nel luogo desiderato". Il tutto corredato da una foto fake realizzata piuttosto bene.
Prosegue nel mentre l'espansione di RegioJet che adesso prevede anche una flotta di aerei per fare concorrenza alla compagnia di bandiera ceca.
L'azienda tiene a specificare che "A bordo incontrerai il servizio di prima classe che facevi sui treni gialli. Ogni passeggero riceverà in omaggio acqua, caffè e il set che eri solito avere nella classe business train. I giornali e il portale di intrattenimento sono ovviamente parte di esso".
Anche in questo caso i grafici si sono sbizzarriti con una bella parata di aerei gialli marchiati RegioJet un po' spartani ma se vogliamo abbastanza realistici se visti di fretta.
Molto sobrio l'annuncio invece di Adria Transport che si limita a "photoshoppare" una TRAXX MS3 sostenendo che starebbe effettuando corse di prova.
Del tutto particolare la promessa poi del Club dei Paesi Bassi MAT 54 che si propone di adattare la storica automotrice 766 al nuovo schema cromatico delle ferrovie olandesi NS. La fondazione starebbe inoltre "valutando di installare schermi a bordo con informazioni di viaggio, connessioni USB alle poltrone e il Wi-Fi a bordo". Non male per mezzi che hanno quasi 70 anni.
Chi pensa al confort dei viaggiatori sono anche le ferrovie austriache ÖBB che allargano la loro "offerta First & Last Mile sellando i cavalli per voi con Rail & Ride. Da oggi a Hollabrunn ci sono cavalli in prestito per gli ultimi metri da e per la stazione".
A corredo una bella foto con due bei purosangue in posa davanti all'impianto "incriminato".
Captrain, per contro, pensa invece agli appassionati e decide così di riverniciare tutti i container in vari colori per migliorare le fotografie degli spotters.


