“Con riferimento all’agognata “ri-statalizzazione” della linea ferroviaria Benevento-Cancello, nella giornata di ieri l’altro EAV ed RFI hanno firmato, dopo una serie di incontri, un accordo per procedere al passaggio della tratta a Rete Ferroviaria Italiana.
Il verbale dell’anzidetto accordo è stato quindi trasmesso alla Regione Campania per gli adempimenti di competenza”. Ad annunciarlo è il deputato sannita del Pd, Umberto Del Basso De Caro, componente della IX Commissione Permanente Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.
“Nel frattempo, EAV ha già avviato le procedure propedeutiche all’esecuzione dei lavori e delle opere connesse all’aggiornamento del “segnalamento ferroviario”, degli “armamenti”, della “trazione elettrica” oltre a un restyling delle stazioni.
Come è noto, RFI ha un’assegnazione di 120 milioni di euro all’uopo appostati durante il Ministero Delrio. La Regione Campania – conclude Del Basso De Caro – è stata sollecitata dalla Direzione Generale del MIT affinché si proceda quanto prima alla formalizzazione del passaggio".


