Dal 6 aprile 2021 l'offerta sull'asse del Brennero tra Wörgl e Trento delle autostrade viaggianti ROLA sarà nuovamente servita da una coppia di treni giornalieri. 

Per l'industria dei trasporti sono dunque disponibili sei viaggi di andata e ritorno a settimana su questo asse, il che corrisponde a un raddoppio dell'offerta attuale. Se la domanda sarà maggiore, l'offerta potrebbe anche essere aumentata ulteriormente.

Lo rendono noto le ferrovie austriache ÖBB. L'offerta sull'asse sopra citato ha dovuto essere ridotta in modo significativo lo scorso anno a causa della pandemia da Coronavius fino ad essere completamente interrotta a causa di ordini ufficiali dall'11 marzo al 21 giugno 2020 e dal 4 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021. Ora la ROLA "riprende velocità" tra Wörgl e Trento.

La maggior parte dei trasporti con autocarri sulla ROLA è ancora concentrata sull'asse Wörgl - Brennero e ritorno. Sono disponibili fino a 24 viaggi di andata e ritorno al giorno per l'industria dei trasporti. Se si ignora l'anno 2020 segnato dal COVID-19, ad esempio, il numero di camion trasportati a febbraio 2021 è del + 30% rispetto al 2019. Nonostante questa tendenza all'aumento, sono disponibili capacità sufficienti.

Un altro vantaggio delle ROLA è poi attuale per i residenti lungo la linea ferroviaria: tutte le carrozze ROLA a pianale ribassato sono già dotate di freni a disco e sono quindi silenziose. Anche il resto della flotta di vagoni merci del gruppo ÖBB Rail Cargo in esercizio in Austria sarà completamente dotato di freni silenziosi entro la fine di quest'anno. 

I cosiddetti "percorsi più tranquilli", che saranno introdotti in tutta l'UE a partire dal 2024, porteranno anche un cambiamento significativo per il Tirolo. Dal 2024, tutti i vagoni merci su queste rotte devono essere "silenziosi". In Tirolo, la linea ferroviaria Kufstein-Brennero sta diventando una "rotta tranquilla", il che di fatto equivale a un divieto dei carri merci "rumorosi" in Tirolo. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia