Più di 230 spedizionieri desiderano collaborare con DB Cargo per spostare più camion dall'autostrada alla ferrovia.
Le società di trasporto coinvolte in Kombiverkehr KG e DB Cargo si affidano all'espansione della rete congiunta verso un traffico regolare reale. Inoltre, la digitalizzazione e l'automazione dovrebbero rendere i procedimenti molto più facili e veloci. Collegando meglio treni merci e camion, Deutsche Bahn e Kombiverkehr prevedono una riduzione di CO2 di circa 50 milioni di tonnellate nei prossimi dieci anni.
In un accordo di collaborazione con un piano in 9 punti per il cosiddetto trasporto combinato, entrambe le società si sono espresse a favore di una strategia di crescita congiunta e hanno definito passi concreti di espansione. Le posizioni dei terminal esistenti saranno integrate da altre e ampliate in un "Metro-Net". Un programma regolare collega ancora più frequentemente gli importanti centri economici tedeschi ed europei.
Inoltre, la programmazione e la fatturazione dei cosiddetti trasporti intermodali sono organizzate in modo molto più digitale e meno burocratico. Ciò rende ancora più facile per i logisti passare al treno rispettoso del clima su lunghe distanze. Secondo l'Ufficio federale di statistica, la quota del trasporto intermodale è attualmente del 36% nel trasporto merci su rotaia. Il potenziale di crescita di questo tipo di trasporto è il più alto nel settore della logistica. È valutato al 150% in più per i prossimi 10 anni. Perché: il trasporto combinato è l'ideale per le catene di approvvigionamento globalizzate perché non sono il trasporto merci ma navi da carico standardizzate come container, semirimorchi o casse mobili che vengono trasferite dal camion direttamente a un treno merci. A destinazione, un camion trattore porta il container a destinazione nell'ultimo chilometro di strada.
Dichiarazione del DB Freight Transport Board Member Dr. Sigrid Nikutta: “Kombiverkehr è l'ICE nella nostra rete ambientale per i treni merci. Con una rete intelligente e un'espansione dei terminali, con molte più connessioni dirette e una gestione notevolmente più semplice per i nostri clienti, stiamo portando più traffico sulle rotaie. Il potenziale è enorme: risparmiamo all'ambiente tanta CO2 come se dovessimo togliere dalla rete un'intera centrale a carbone fossile ogni anno. Kombiverkehr sta quindi dando un contributo molto importante per garantire di raggiungere gli obiettivi climatici europei nel settore dei trasporti a lungo termine, anche dopo la pandemia di Coronavirus”.
Foto DB Bahn


