Alstom si è aggiudicata un contratto per fornire a Renfe, l'operatore ferroviario nazionale spagnolo, 152 treni ad Alta Capacità.
Il valore complessivo del contatto è di oltre 1,4 miliardi di euro. I treni proverranno dalla gamma di treni suburbani X’Trapolis di Alstom. Il contratto prevede anche la manutenzione di 56 treni per un periodo di 15 anni e la fornitura di parti per la flotta, nonché lo stock iniziale di pezzi di ricambio e loro attrezzatura.
I nuovi treni, che si basano su piattaforme collaudate, consentiranno a Renfe di trasportare almeno il 20% in più di passeggeri all'ora negli snodi ferroviari più congestionati del paese, comprese Madrid e Barcellona. Ciascun convoglio sarà lungo 100 metri e avrà una capacità di oltre 900 passeggeri. L'X'Trapolis vanta un innovativo design a configurazione mista, con carrozze sia a uno che a due piani, progettato specificamente per soddisfare le esigenze di mobilità in continua evoluzione dei principali centri urbani.
“Siamo immensamente orgogliosi di essere stati selezionati da Renfe per fornire questa grande flotta di treni di ultima generazione. La nostra soluzione è il risultato di una lunga esperienza nella progettazione, ingegneria e industrializzazione a livello globale e oltre 30 anni di produzione di treni in Spagna. Inoltre, il fatto che oltre l'80% dei nostri fornitori siano aziende spagnole locali, ci rende molto orgogliosi. Le dimensioni e l'importanza di questo contratto testimoniano la fiducia che è stata costruita nel rapporto duraturo tra Alstom e Renfe”, ha affermato Gian Luca Erbacci, Presidente di Alstom Europe.
Il design dei nuovi treni X'Trapolis massimizza la capacità dei passeggeri grazie a una configurazione interna innovativa e spazi flessibili. Numerose porte di accesso e ampi spazi facilitano l'entrata e l'uscita dei passeggeri, consentendo una diminuzione dei tempi di sosta in stazione. I treni offrono accessibilità universale, connettività Wi-Fi e aree dedicate per biciclette e passeggini. L'X'Trapolis massimizza anche la disponibilità e l'utilizzo della linea tramite sistemi di trazione più efficienti e l'ultima generazione di tecnologia di controllo dei treni.
L'X'Trapolis è un treno sostenibile, completamente sviluppato in linea con criteri di eco-design, dalla selezione delle materie prime ai sistemi di trazione. Offre un'efficienza energetica ottimale durante il funzionamento e un tasso di riciclabilità di oltre il 98% alla fine della sua vita utile.
La concezione di questo treno innovativo è il risultato di due anni di intenso lavoro da parte di un team di oltre cento professionisti provenienti dai molti settori di competenza di Alstom e da parti del mondo. Il team è stato guidato e coordinato da esperti di ingegneria e industrializzazione della sede di Santa Perpètua di Alstom vicino a Barcellona e dei centri di eccellenza di Madrid. I treni saranno prodotti a Santa Perpètua.
X'Trapolis di Alstom è una piattaforma ferroviaria modulare che consente un'ampia gamma di soluzioni flessibili e ad Alta Capacità per il trasporto suburbano e regionale progettate per soddisfare le esigenze sia degli operatori che dei passeggeri. La gamma beneficia di oltre 30 anni di esperienza. Negli ultimi dieci anni, oltre 5.000 convogli X'Trapolis sono stati vendute nelle principali città di Australia, Cile, Spagna, Sud Africa e Francia.


