Finalmente la Commissione Via-Vas del Ministero della Transizione Ecologica ha espresso parere favorevole con prescrizioni sul progetto di raddoppio del binario della linea Adriatica Bologna-Lecce nel tratto Termoli-Lesina (lotto Termoli-Ripalta), a seguito dei chiarimenti e delle integrazioni documentali presentati dal soggetto attuatore Rfi negli ultimi mesi.

Lo rende noto Affaritaliani secondo il quale le prescrizioni riguarderebbero essenzialmente la gestione delle terre di scavo che saranno movimentate durante i lavori, aspetti che potranno comunque essere affrontati nella fase esecutiva dell’opera.

Si conclude dunque positivamente un procedimento burocratico durato quasi due anni, solo l’ultimo degli ostacoli sulla strada di un’opera inserita in Legge Obiettivo sin dal 2001 e mai realizzata, lasciando al momento ancora a binario unico la principale via di accesso ferroviario della Puglia.

Prima però che i lavori possano realmente iniziare occorrerà che il parere della Commissione sia ratificato e trasmesso, si spera senza ritardo, agli altri Enti e Ministeri interessati, in modo da consentire la stesura della Delibera CIPE che autorizzi Rfi a lanciare la gara d’appalto. A cui va aggiunto il vaglio preventivo della Corte dei Conti. Insomma, si calcola che passeranno (in media) altri sei mesi prima della pubblicazione della Delibera sulla Gazzetta Ufficiale, e occorrerà poi un anno tra la pubblicazione del bando e l’aggiudicazione della gara d’appalto. Ma il percorso è ormai tracciato.

Entro quest'anno è previsto invece l'avvio dei lavori dell'altro lotto della tratta, Ripalta-Lesina, interamente in territorio pugliese, per il quale la gara d'appalto era già stata esperita da tempo ma era stata oggetto di un ricorso da parte di una delle aziende partecipanti, definitivamente respinto dal Consiglio di Stato nel mese di dicembre scorso. 

Ecco le prossime tappe dell’iter del lotto Termoli-Lesina:

1) Approvazione definitiva del Cipe entro Luglio;
2) Avvio attività per appalto a Settembre;
3) Aggiudicazione e Progetto esecutivo: 2022;
4) Apertura cantiere entro fine 2022.

L'articolo completo è disponibile cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia