Ritorna un nuovo appuntamento con “Top & Flop” la rubrica di Ferrovie.Info in cui annoveriamo personaggi, aziende, enti o categorie che si sono, a nostro avviso, distinti in positivo e in negativo questa settimana.

Diteci la vostra sulla nostra Pagina Facebook.

TOP - Alta velocità low cost, spagnola in questo caso

Anche se adesso i viaggi ce li sogniamo sia in Italia che in Europa, quanto stanno preparando gli spagnoli è meritevole di attenzione e di plauso.

Parliamo del progetto Avlo, partito questa settimana con una prima corsa di prova per 50 giornalisti invitati alla prima corsa inaugurale.

A regime, però, il nuovo treno (o meglio, il treno nella nuova configurazione...) sarà capace di portare 438 persone (al netto delle restrizioni Covid, ovviamente) con un prezzo base per la tratta Madrid-Barcellona a partire da 7 euro. In pratica, il corrispettivo in chilometri (più o meno) della tratta Milano - Roma

Notevole, vero? 

Non a caso Avlo ha già venduto 200.000 biglietti sulla tratta tra Barcellona e Madrid.

La vendita dei tagliandi è gestita attraverso un sistema dinamico che offre in ogni momento il miglior prezzo disponibile per il viaggio richiesto. Sul prezzo base, il cliente può aggiungere servizi in più come selezione del posto, modifiche o cancellazioni e bagaglio aggiuntivo. Il prezzo base include una valigia da cabina gratuita e una borsetta. I bambini viaggeranno per 5 euro e sono previsti sconti anche per famiglie numerose.

A noi sembra una grandissima idea, che speriamo quanto prima di poter sperimentare anche in Italia: da noi, infatti, le offerte sui treni AV (ma anche sugli IC) nemmeno si avvicinano a quella di 7 euro tra due città importanti come Madrid e Barcellona. 

Eppure, Trenitalia, Italo o chi subentrasse a far loro concorrenza, dovranno inventarsi qualcosa di simile alla ripartenza del turismo. Noi ce lo auguriamo. Altro che classe business e altri orpelli simili!

FLOP - Vandalismi di quelli "pesanti"

Tre treni sfasciati. Ribadiamo, tre treni sfasciati. È successo la scorsa settimana alla stazione di Como Laghi. Nessun incidente, bensì vandali che si sono "sfogati" contro tre convogli di ultima generazione.

E non veniteci a dire che il lockdown abbia scatenato chissà quali turbe mentali nei giovani autori di questo gesto, perché non è devastare tre treni la soluzioni per le inquietudini adolescenziali.

La Polizia – con l’ausilio della Security aziendale di Trenord – sta analizzando le immagini registrate dalle telecamere di stazione, per individuare i responsabili di tali atti, con ogni probabilità giovanissimi, forse minori.

Nei primi due mesi del 2021 gli atti vandalici hanno registrato un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020, prima che iniziasse la pandemia. Tra gennaio e febbraio di quest’anno i treni sono stati colpiti 148 volte (con la rottura di vetri e la distruzione di arredi interni) contro le 104 di un anno fa.

A noi pare una follia che va ben oltre la "ragazzata". Flop, su tutta la linea. 

Alla prossima settimana!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia