Ai lettori più attenti non sarà sfuggito quel che stiamo per raccontare.

Come più volte detto, il 25 marzo 2021, in occasione dei 200 anni della indipendenza della Grecia, il primo ETR 470 di TrainOSE, ex Trenitalia, sarebbe dovuto entrare in servizio regolare dopo una importante presentazione.

Sfortunatamente, proprio in quei giorni, la Grecia è rimasta vittima di una fortissima ondata di maltempo con neve e ghiaccio che ha inevitabilmente avuto ripercussioni anche sulle linee ferroviarie e in particolar modo sui fili dell'alimentazione che sono stati seriamente danneggiati nella zona di Atene.

Per questo motivo, l'entrata in servizio dei rinnovati elettrotreni è stata rimandata, con il convoglio che attualmente continua ad effettuare prove tra Atene e Oinoi, località posta a circa 70 chilometri dalla Capitale.

Intanto, sul fronte italiano, lo scorso primo marzo l'ETR 470 n.06 è fisicamente stato avviato alla trasformazione per poter correre sui binari ellenici mentre entro qualche giorno potrebbe iniziare il viaggio verso la Grecia l'ETR 470 n.01 che dovrebbe essere sostanzialmente pronto alla SITAV di San Nicolò.

Foto di Rok Žnidarčič

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia