La società tedesca CargoBeamer ha acquistato da RFI una parte dello scalo ferroviario di Domo2, tra Villadossola e Beura Cardezza.
CargoBeamer, società di Lipsia che opera nell’ambito dello scalo intermodale, vuole realizzare il suo secondo scalo a Domo2 (il primo è in costruzione a Calais in Francia e il terzo sarà in Germania a Kaldenkirchen).
"Siamo felici per la firma del contratto di compravendita a Domo2 e vorremmo ringraziare tutti gli enti pubblici per il loro sostegno, inclusa la Regione Piemonte - spiega in una nota Markus Fischer, direttore generale di CargoBeamer Italia Srl -. Domodossola è stato un sito importante per lo sviluppo dei nostri servizi e sarà un’importante pietra miliare del network intermodale paneuropeo che intendiamo realizzare nei prossimi anni.
CargoBeamer opera con successo un servizio di trasporto intermodale da Domodossola a Kaldenkirchen (Germania) dal 2015. La frequenza del servizio è in continuo aumento e Cargobeamer attualmente opera otto coppie di treni a settimana nell’ambito del suo servizio attraverso le Alpi.
Il servizio, che connette due regioni economicamente solide in Italia e in Germania, è stato ricevuto in modo molto positivo dal mercato. Di conseguenza, Cargobeamer pianifica di realizzare il suo secondo e il suo terzo terminal in queste due località e l’acquisto delle aree a Domodossola (Scalo Ferroviario di Domo2) è un importante traguardo in questo percorso.
A questo comunicato seguirà nelle prossime settimane una conferenza stampa in cui i vertici della Società illustreranno ufficialmente il Progetto Cargobeamer per lo Scalo Ferroviario di Domo2. La Società prevede rilevanti impatti economici ed occupazionali sul territorio e sul cambio modale strada/rotaia, il tutto a favore di uno sviluppo sostenibile e di un’economia Green.
Il Gruppo CargoBeamer è un fornitore di servizi logistici nel segmento "trasporto combinato strada-rotaia" con sede a Lipsia.
La sua tecnologia, composta da carri brevettati, terminali di trasbordo e software logistico, consente l'utilizzo del treno a quasi tutti i semirimorchi standard di qualsiasi tipo, senza ulteriori trasformazioni e rinforzi ai semirimorchi e senza dover accompagnare i conducenti e le motrici. Una prima tratta tra Kaldenkirchen sul confine tedesco-olandese e Domodossola nel nord Italia è operativa dal 2015 e funziona a pieno regime. Finora, più di 70.000 viaggi in camion attraverso la Germania e le Alpi sono stati trasferiti al trasporto ferroviario ecologico. A medio termine, CargoBeamer mira a creare una rete europea di strutture di trasbordo efficienti e innovative presso importanti hub logistici. Ciò significa trasporto ferroviario sostenibile per centinaia di migliaia di semirimorchi all'anno, oltre a minori emissioni di CO2 e una riduzione dell'onere per l'ambiente e la società.


