Nonostante una perdita di un miliardo di dollari, Deutsche Bahn vuole tornare in nero con investimenti record e contromisure coerenti.
Il bilancio per il 2020 è dominato dalla pandemia di Coronavirus, che ha anche causato il crollo delle vendite e degli utili di DB. L'azienda ha chiuso il 2020 con una perdita operativa di 2,9 miliardi di euro. Nel 2021, secondo il gruppo gli affari miglioreranno di nuovo, ma si prevedono nuovamente notevoli perdite dal 2022.
Nel 2019, DB aveva ancora un record di passeggeri e un risultato chiaramente positivo (EBIT 2019 rettificato: 1,8 miliardi di euro). Anche l'inizio del 2020 è stato positivo. Poi con la pandemia, milioni di viaggiatori sono rimasti a casa e le quantità di merci trasportate sono diminuite. Il solo trasporto a lunga distanza ha portato 1,7 miliardi di euro di perdita operativa (EBIT adjusted). Inoltre, ci sono effetti straordinari negativi per 1,8 miliardi di euro, che sono principalmente dovuti ad un ammortamento straordinario dalla prima metà del 2020 della controllata DB Arriva. Tenendo conto degli interessi, dei risultati finanziari e delle imposte, ciò si traduce in una perdita al netto delle imposte di 5,7 miliardi di euro. I ricavi del Gruppo DB sono diminuiti del 10,2% rispetto al 2019 a 39,9 miliardi di euro.
Durante la crisi di Coronavirus, il governo federale e DB stanno mantenendo il loro programma di espansione a lungo termine per le ferrovie in Germania e hanno nuovamente aumentato i loro investimenti in ferrovie rispettose del clima. Gli investimenti lordi sono aumentati del 10 percento a 14,4 miliardi di euro lo scorso anno, un nuovo record. Rispetto all'anno precedente, gli investimenti netti sono aumentati del 4,3% a 5,9 miliardi di euro. Gli investimenti dovrebbero aumentare ulteriormente nel 2021, e confluire principalmente in infrastrutture moderne, ma anche in nuovi treni e nelle officine ICE.
L'ampliamento, il rinnovamento e la digitalizzazione del sistema ferroviario sono l'approccio giusto, ha sottolineato Lutz, capo della DB: “Questo rende la ferrovia notevolmente migliore. Abbiamo fatto progressi nonostante il Coronavirus. La nostra forte strategia ferroviaria funziona. ”Nel 2020, DB Fernverkehr ha registrato un massimo storico nella soddisfazione dei clienti. Anche DB ha aumentato la sua puntualità. L'anno scorso, l'81,8% dei treni a lunga percorrenza è stato puntuale, con un aumento di circa 6 punti percentuali. Le ragioni sono una migliore qualità operativa e un minore utilizzo della rete ferroviaria.
A causa del Coronavirus, gli indicatori chiave di prestazione diminuiranno in quasi tutte le aree di business nel 2020. Un totale di 1,5 miliardi di passeggeri in tutta Europa hanno utilizzato i treni DB. Si tratta di circa il 42% in meno rispetto all'anno precedente. Dopo anni di record di passeggeri, circa 81 milioni di persone viaggiavano ancora con il trasporto a lunga distanza DB.
Per DB Regio, il numero di passeggeri è diminuito di un buon 38%. Le prestazioni di trasporto nel trasporto di passeggeri su rotaia sono diminuite nel 2020 rispetto all'anno precedente di circa il 47% a circa 52 miliardi di passeggeri-chilometri.
La controllata europea del trasporto locale DB Arriva è stata colpita particolarmente dalle conseguenze della pandemia nella prima metà del 2020, in quanto attiva in Paesi con situazione sanitaria particolarmente grave come Gran Bretagna e Italia.
La controllata per il trasporto ferroviario merci DB Cargo ha deciso una strategia di crescita nel 2020 e la implementerà costantemente negli anni a venire. DB Cargo, ad esempio, ha aumentato il trasporto di cibo. Tuttavia, il calo dei volumi di trasporto in settori chiave come automobili, acciaio e minerali ha causato un calo della quantità di merci trasportate di oltre l'8% rispetto all'anno precedente.
La filiale logistica internazionale DB Schenker si è sviluppata molto bene in controtendenza. Ha garantito catene di approvvigionamento stabili per le merci urgentemente necessarie in tutto il mondo. Nonostante la pandemia, DB Schenker ha ottenuto il miglior risultato (EBIT adjusted) nella sua storia con 711 milioni di euro.
Per poter compensare in misura considerevole l'onere della pandemia stessa, DB ha istituito un programma di contromisure sul lato della spesa. Queste misure hanno già dato un contributo di circa 1,7 miliardi di euro nel 2020.
Tuttavia, DB ha bisogno di tempo per riprendersi dalle conseguenze della pandemia. Per il 2021 la società si attende attualmente di nuovo una perdita operativa (EBIT adjusted), che intorno ai due miliardi di euro dovrebbe però essere sensibilmente inferiore rispetto al 2020. Le vendite dovrebbero risalire ad almeno 41 miliardi di euro. A causa della pandemia, tutte le previsioni rimangono però soggette a forti incertezze.


