“La lunetta ferroviaria che collegherà le città di Gorizia e Nova Gorica sarà inaugurata nel 2022.

È un'opera strategica dal punto di vista commerciale e turistico, e permetterà di collegare le due città in meno di 10 minuti", afferma in una nota il deputato di Forza Italia Guido Germano Pettarin.

"Ringrazio il Ministro delle infrastrutture sloveno Jernej Vrtovec del governo Janša per aver ribadito che quest’anno cominceranno gli interventi sulla linea internazionale per la realizzazione della lunetta Gorizia-Nova Gorica finalizzata a riattivare il traffico passeggeri. Un altro passo importante per la collaborazione tra i due poli, tra Italia e Slovenia. Le due lunette, di Gorizia e di Sempeter Vrtojba, sono lo strumento per proseguire sulla via dello sviluppo dei nostri territori, la spinta decisiva verso il territorio unico del goriziano e della Goriska e verso il futuro Europeo del nostro territorio, l’Europa dei Comuni. Europeisti ed atlantisti: i nostri territori sono immersi già ora nel futuro".

"Per questo motivo ci tengo a ringraziare il deputato Nemec che, tanto quanto me, ha compreso che queste attività sono determinanti per il nostro avvenire. Non solo la spinta proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma anche la scadenza del 2025 che vede le due città congiuntamente Capitale Europea della Cultura fissano tempi certi e brevi per “fare”.

Entro il 2025, la città unica del futuro, Gorizia Nova, deve essere pronta e lo sarà grazie alla cooperazione di tutti. La nostra gente è abituata a “fare”. E, finalmente, passiamo direttamente ai fatti e alle opere”, conclude Pettarin.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia