“Avviare uno studio per la conversione totale della tratta con impiego di treni ibridi a idrogeno aventi tecnologia pulita e non inquinante che consentirebbe un notevole risparmio di costi e rapidità di realizzazione”.

È la proposta di Fratelli d’Italia in prossimità della discussione in Consiglio regionale del Documento economico finanziario regionale.

“Lo studio commissionato dalla Regione per l'elettrificazione della linea - si legge in una nota - prevede una durata del cantiere stimata 7 anni e con interruzioni all'utilizzo della tratta per non meno di 3 anni. Le stime dei costi di realizzazione si attestano intorno ad una cifra indicativa pari a 200 milioni di euro.

L'elettrificazione della linea permetterebbe la riduzione della percorrenza sulla tratta Torino- Aosta di soli 30/60 secondi. La volontà di elettrificare tale tratta è un'idea ormai vecchia, superata, che non traguarderebbe al futuro e che impegnerebbe inutilmente risorse tecniche ed economiche”.

In merito alla Aosta-Pré Saint Didier, Fratelli d’Italia sottolinea che “dalle relazioni tecniche emerge chiaramente l’insussistenza di un rapporto sostenibile costo/benefici oltre la previsione di spese di manutenzione e di gestione certi non consoni ad un utilizzo effettivo della tratta con ricavi che sarebbero di modesta entità: l’unica soluzione sarebbe una riconversione turistico-ciclopedonale”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia