Parte la campagna dell'Associazione Ferrovie in Calabria per l'istituzione di un collegamento ferroviario Regionale tra Crotone e Sibari con i moderni treni ATR 220 "Swing" di Trenitalia, in coincidenza con il Frecciargento Sibari - Bolzano.
"Non ci fermeremo finché questo obiettivo non verrà raggiunto, condividendo la nostra istanza con gli amici del Comitato Per La Provincia Della Magna Graecia e tutti coloro che vorranno sostenerla.
Si tratta di una battaglia di civiltà non più rimandabile: risulta chiaro che, con il prolungarsi dei lavori di elettrificazione della Ferrovia Jonica tra Sibari e Catanzaro Lido, il prolungamento fino a Crotone del Frecciargento Sibari - Bolzano non sarà un provvedimento così immediato: nel frattempo, risulta quindi irrimandabile l'istituzione di un treno regionale in coincidenza a servizio dei circa 200.000 abitanti delle città di Crotone, Cirò, Cariati e Rossano-Corigliano e relativi centri limitrofi.
In tal modo si amplierebbe, peraltro, il bacino d'utenza potenziale della Freccia che potrebbe divenire in poco tempo a mercato per l'intero tragitto, azzerando le risorse economiche che annualmente la Regione Calabria destina al sostegno della Freccia e che, eventualmente, potrebbero essere destinate all'istituzione di un ulteriore collegamento Freccia.
Ma non solo: questa coppia di treni, circolando in orari quasi notturni, tornerebbe perfettamente utile nella campagna "Notti Sicure" promossa dalla Regione Calabria nella scorsa estate 2020, mirata a promuovere l'utilizzo del treno da parte dei giovani per i propri spostamenti di "movida notturna estiva".
Non solo utenti della Freccia, quindi, ma anche giovani e turisti nelle caldi notti estive Joniche: con un solo treno, si offrirebbe un'importante opportunità su rotaia ad un territorio costretto a servirsi del trasporto su gomma per i propri spostamenti a lunga percorrenza, eviterebbe l'utilizzo notturno dell'auto sulla SS106 in piena estate ai giovani, potrebbe far risparmiare preziose risorse economiche alla Regione Calabria. Quali altri buoni motivi servono, per far istituire questo treno?".


