Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.

Apriamo il nostro settimanale con un importante notizia che riguarda l’Alta Velocità, in particolare l’arrivo di treni veloci in Puglia già prima del 2026 (Ferrovie: In Puglia arriva l'Alta Velocità, treni più veloci anche prima del 2026).

Sul fronte dei collegamenti regionali invece, novità per la Lombardia, dove vengono acquistati altri nuovi convogli (Ferrovie: La Regione Lombardia acquista altri 46 nuovi treni) e dove arriva il primo Stadler ATR 803 per Trenord (Ferrovie: In Italia il primo Stadler ATR 803 per Trenord), per la Calabria dove si intensificano i collegamenti fra Reggio Calabria e Cosenza (Ferrovie: Quattro nuovi collegamenti fra Reggio Calabria e Cosenza) e nelle Marche, dove entreranno in servizio i collegamenti domenicali dedicati in particolare ai turisti (Ferrovie: In arrivo treni domenicali per i turisti nelle Marche).

Per quanto riguarda il trasporto merci, da segnalare in settimana lo svio di un convoglio a Ventimiglia (Ferrovie: Svia carro merci a Ventimiglia, nessun ferito), sulla cui dinamica è stata subito aperta un’inchiesta (Ferrovie: Treno sviato a Ventimiglia, inchiesta per disastro ferroviario colposo).

Novità per Railpool che insieme a ENNA Transport firma un contratto di leasing per tre TRAXX (Ferrovie: RAILPOOL ed ENNA Transport firmano un contratto di leasing per tre TRAXX) e per i 10 anni di collaborazione con Metrans, presenta una locomotiva con una livrea speciale (Ferrovie: Una locomotiva speciale per Railpool e Metrans).

Novità anche per Ferrovienord a cui è stato consegnato un nuovo treno diagnostico (Ferrovie: Un nuovo convoglio diagnostico per Ferrovienord). Prosegue poi come sempre il programma di trasferimento, accantonamento e demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: Le carrozze tra insoliti trasferimenti, accantonamenti e demolizioni [VIDEO]).

Sul fronte delle infrastrutture, in Calabria a far discutere è sia l’elettrificazione della linea Jonica, i cui lavori sembrano procedere troppo lentamente (Ferrovie: Elettrificazione della Jonica, si procede troppo a rilento), sia il tracciato al momento individuato per la linea AV Salerno-Reggio Calabria (Ferrovie, Salerno-Reggio Calabria, Castiello: “Perplessità sul nuovo tracciato”).

In Sicilia invece vengono aggiudicate da RFI due importanti gare (Ferrovie, RFI: aggiudicate due gare in Sicilia), mentre per l’eventuale collegamento sullo Stretto di Messina viene escluso il ricorso ai fondi previsti nel Recovery Plan (Ferrovie: Per il collegamento stabile sullo Stretto di Messina niente Recovery Plan). In Alto Adige intanto procedono spediti i lavori per la realizzazione del Tunnel di Base del Brennero (Ferrovie: Tunnel di Base del Brennero, iniziato il congelamento della prima galleria di linea).

Le notizie dall’estero riguardano questa settimana la Spagna, dove Renfe si prepara a lanciare il suo servizio AV low cost a Siviglia (Ferrovie: Renfe prevede l'arrivo dei treni Avlo a Siviglia nel 2022), mentre insieme a Fondazione Ferrovie Spagnole e Talgo, recupera un convoglio Talgo degli anni '60 (Ferrovie: Fondazione Ferrovie Spagnole, Talgo e Renfe recuperano un Talgo degli anni '60), dalla Svizzera, dove FFS deve fare i conti con le conseguenze della pandemia (Ferrovie: La pandemia colpisce duro le FFS) e dall’Austria dove ÖBB è costretta a rimandare di nuovo la ripartenza dei servizi NightJet (Ferrovie: Nuovamente rimandata la ripartenza dei NightJet ÖBB).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto 1 di Matteo Casola 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia