Il tema dei treni notturni in Sicilia vede un nuovo, importante endorsement.

"Da oltre 10 anni, la città di Agrigento non è più collegata con il resto del Paese da servizi ferroviari a lunga percorrenza".

Queste la parole del sindaco Francesco Miccichè.

"Altre città siciliane, ed in particolare Palermo, Messina, Catania e Siracusa, non hanno subito i medesimi tagli e, ancora oggi, sono regolarmente servite dai treni InterCity ed InterCity Notte da e per Roma. Il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti ha, recentemente, ripristinato alcuni treni Intercity sul territorio nazionale, accogliendo le richieste delle amministrazioni locali: in tal senso auspico che sia riattivato anche il servizio InterCity Notte tra Roma e Agrigento.

Un treno, con vetture letti e cuccette, che consenta di partire la sera dalla Capitale ed arrivare nella città dei templi la mattina del giorno successivo. Sono tanti i turisti, soprattutto europei, che utilizzano i treni per viaggiare e spostarsi. La riattivazione di questo servizio darebbe notevole impulso alla nostra economia, oltre a garantire a tante fasce di cittadini un mezzo alternativo per raggiungere la Capitale".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia