In dieci anni le locomotive RAILPOOL hanno percorso circa 8 milioni di chilometri per METRANS.
Più di dieci anni fa una locomotiva RAILPOOL ha trainato per la prima volta un treno blocco per METRANS, percorrendo il percorso di circa 1.000 chilometri tra Praga e Rotterdam. Oggi, nel 2021, i treni "navetta" circolano ancora tra la Repubblica Ceca e Rotterdam trainati da locomotive del locatore RAILPOOL. Per Peter Kiss, CEO del gruppo METRANS, questo è un esempio calzante dell'eccellente collaborazione tra le due società: "Sull'impegnativo collegamento ferroviario con diversi valichi di frontiera e le peculiarità tecniche di diverse reti di percorsi, le locomotive di RAILPOOL si sono dimostrate così efficaci che ora li usiamo su molte rotte".
Torsten Lehnert, CEO di RAILPOOL, ricorda molto bene i test eseguiti prima dell'inizio del primo contratto di leasing: “Quelli erano i primi treni transfrontalieri dalla Repubblica Ceca ai Paesi Bassi. Le nostre locomotive multisistema dovevano essere equipaggiate per tutti e quattro i sistemi di alimentazione lungo il percorso. Allora, questa era una vera sfida che, tuttavia, insieme a METRANS abbiamo superato in modo superbo. Da allora le locomotive hanno funzionato in modo stabile percorrendo fino a 300.000 km all'anno tra Praga e Rotterdam. La relazione a lungo termine tra METRANS e RAILPOOL è un bellissimo esempio di come cliente e fornitore si ispirino a vicenda per dare il meglio di sé".
In occasione dei 10 anni di collaborazione, la locomotiva TRAXX 186 534 recentemente consegnata si presenta con una livrea speciale. Seguendo lo slogan “The Silk Road of Today”, il design comprende elementi sia della storica sia della nuova via della seta su rotaia. Il percorso presentato in una costellazione stellare conduce dalla Cina attraverso i più importanti snodi di trasporto fino alla città anseatica di Amburgo.
La figlia di HHLA, METRANS, possiede un ampio stock di locomotive per i diversi paesi della sua rete. Tuttavia, locomotive aggiuntive vengono noleggiate per coprire i picchi di domanda o per nuovi servizi.
Negli anni le locomotive RAILPOOL sono state utilizzate in Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi. Nel processo, una locomotiva percorre in media 170.000 chilometri all'anno. Con da tre a otto locomotive noleggiate all'anno, sono stati percorsi un totale di 8 milioni di chilometri nei dieci anni di collaborazione. Il percorso più lungo su cui vengono utilizzate le locomotive è quello tra Ceska Trebova e Rotterdam (circa 1.100 km). Attraversa tre paesi in 22 ore.


