Dopo l'inaugurazione della nuova fermata di Catania Aeroporto - Fontanarossa, da più parti si chiede di riprogrammare i servizi ferroviari in base a quelli di arrivo e partenza degli aerei.

“La recente inaugurazione della moderna fermata che collega in treno i centri della Sicilia orientale con l'aeroporto catanese di Fontanarossa, insieme ai potenziamento del trasporto ferroviario nella provincia di Messina, con l'acquisto, nei mesi scorsi, di nuovi mezzi, rappresentano un'azione forte e concreta del governo regionale che cancella un lunghissimo periodo di immobilismo in Sicilia”.

A sostenerlo Ninni Petrella, responsabile siciliano Ugl del Dipartimento strutture aeroportuali e programmazione infrastrutturale, e il segretario provinciale di Messina del comparto Ferrovie del sindacato, Giuseppe Abadriatico.

“Finalmente - afferma Petrella - comincia a delinearsi una logica del sistema dei trasporti integrati utile a velocizzare i collegamenti nella nostra Isola. Senza andare troppo lontano - riflette il sindacalista - basta fare l'esempio dell'aeroporto di Fiumicino, dove la stazione ferroviaria è situata proprio all'interno dell'area aeroportuale. La notizia del nuovo servizio con Fontanarossa ricorda l'importanza strategica dello scalo etneo che oggi oltre ad essere il principale aeroporto del Sud Italia, secondo i dati ancora utilizzabili dello scorso anno, è il quarto scalo per traffico di passeggeri e il secondo per traffico nazionale”. 

“Non possiamo non evidenziare l'ottimo lavoro dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone - aggiunge il segretario provinciale Ugl Ferrovie Giuseppe Abradiatico - riteniamo, però, sia utile un confronto in tempi rapidi con gli utenti ed i rappresentanti dei lavoratori del settore per apportare le necessarie modifiche agli orari già in vigore, che riteniamo debbano essere riprogrammati in base a quelli di arrivo e partenza degli aerei”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia