Una composizione di Talgo III, la 1B12, sarà restaurata grazie alla collaborazione della Fondazione Ferrovie Spagnole, con Renfe e Talgo, con l'obiettivo di preservare questo pezzo unico del patrimonio ferroviario.

 

Lo storico convoglio era fermo presso l'officina di manutenzione Fuencarral ed è stato trasferito a Las Matas I, dove verrà valutato il recupero funzionale per sviluppare nuovi prodotti turistici ferroviari. 

Il Talgo III è una composizione di sei carrozze che è stata prodotta tra il 1962 e il 1967. È l'unico del suo genere che è stato conservato in Spagna ed è stato preservato nel 2010 dalla Fundación de los Ferrocarriles Españoles con l'obiettivo di utilizzarlo sui treni storici. Questo processo è stato molto complesso e in questi anni si è lavorato anche per avere altre tre vetture, in modo da poter dare maggiore capacità ai viaggi effettuati con questo treno Talgo. 

È previsto un restauro del treno nel rispetto della normativa per i treni storici, sia dal punto di vista meccanico che del comfort interno. 

Foto di Cesar Sapienza

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia