Migliora l’accessibilità nella stazione di Castel San Pietro Terme (BO), grazie al totale abbattimento delle barriere architettoniche completato nelle ultime settimane.
Sono infatti ormai pienamente operativi i tre nuovi ascensori realizzati da Rete Ferroviaria Italiana, - collocati sui marciapiedi 1 e 2 e nell’area parcheggio opposta al fabbricato viaggiatori - che consentono l’accesso al sottopassaggio per il collegamento in sicurezza fra i binari e fra i due fronti della stazione.
Dotati di un sistema di telesorveglianza a circuito chiuso, possono trasportare fino 8 persone e completano l’abbattimento delle barriere architettoniche nello scalo castellano. I marciapiedi dei binari sono infatti già stati innalzati a 55 cm - standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani - per un più agevole accesso ai treni.
La stazione di Castel San Pietro è stata oggetto fra il 2019 e il 2020 di una completa ristrutturazione da parte di RFI, che ha investito per questo intervento oltre 3 milioni e 700 mila euro. I lavori hanno riguardato anche il fabbricato viaggiatori e il sottopasso, nonché i marciapiedi e le relative pensiline. Sono stati poi rinnovati gli impianti di illuminazione e informazioni al pubblico. Con la realizzazione dei nuovi rivestimenti delle pensiline, che sarà ultimata prima dell’estate, si completerà anche l’ultimo degli interventi previsti dal progetto.


