Con investimenti record e un nuovo programma di lavoro, DB sta rendendo l'infrastruttura ferroviaria ancora più funzionale.
“Stiamo costruendo una nuova rete per la Germania”, afferma Ronald Pofalla, Ceo di DB Infrastructure. “La ferrovia è al centro del cambiamento climatico. Questo è il motivo per cui stiamo investendo più che mai e stiamo aumentando il ritmo per il rinnovamento e una maggiore capacità della rete ferroviaria”, continua Pofalla.
Quest'anno circa 12,7 miliardi di euro da DB, governi federali e statali confluiranno nell'infrastruttura ferroviaria (12,2 miliardi di euro nel 2020). Questa è la somma più alta che sia mai stata stanziata per l'ammodernamento, la manutenzione, l'ampliamento della rete ferroviaria e la realizzazione di stazioni ferroviarie più attraenti entro un anno.
Il programma di lavoro “Nuova rete per la Germania” si basa su quattro pilastri. L'assunzione di dipendenti, l'aumento dell'uso di strumenti di costruzione e pianificazione digitali, la manutenzione predittiva e la digitalizzazione delle ferrovie, il potenziale della rete sta aumentando in modo significativo.
Per poter implementare tutti i progetti, nel 2021 DB sta potenziando i suoi team: 2.000 ingegneri e supervisori di costruzione e 1.700 addetti alla manutenzione rafforzeranno i ranghi. Circa il 20% in più di dipendenti è previsto solo per la direzione dei lavori delle moderne stazioni ferroviarie.
In tal modo, DB desidera realizzare importanti progetti fino al 25% più velocemente e in modo più efficiente in futuro. Gli strumenti digitali, come il Building Information Modeling (BIM), la partecipazione del pubblico e il Planning Acceleration Act sono importanti catalizzatori per questo.
Anche la Deutsche Bahn sta equipaggiando i suoi circuiti, come la linea ad alta velocità Hannover - Würzburg, con circa 1.300 sensori intelligenti sugli interruttori. Grazie a questa riparazione predittiva, punti e tracce vengono riparati in una fase iniziale prima che si verifichi un guasto.
Digital Rail Germany compirà ulteriori fasi nel 2021: tra cui l'equipaggiamento delle prime sezioni del corridoio merci Reno-Alpi con il sistema di controllo europeo ETCS e l'introduzione della tecnologia di interlocking digitale a Donauwörth in Baviera. A ottobre, ad Amburgo viaggeranno i primi veicoli altamente automatizzati su una sezione digitalizzata della S-Bahn.
Anche le stazioni grandi e piccole crescono: nelle principali stazioni ferroviarie di Francoforte sul Meno, Stoccarda, Hannover e Monaco di Baviera, DB sta effettuando i più grandi lavori di ristrutturazione nella storia dell’azienda per viaggiatori e visitatori. Le stazioni ferroviarie di piccole e medie dimensioni ottengono più comfort e un aspetto più attraente.


