Ancora novità interessanti in seno a Mercitalia Rail.

La Società del Polo Mercitalia, parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha infatti avviato lo scorso mercoledì 3 marzo un nuovo servizio merci tra il Porto PSA/VTE di Genova Voltri e l'Interporto HUPAC di Pordenone.

L'obbiettivo è sempre lo stesso e di grande importante in ottica "green", spostare dalla gomma alla ferrovia l'equivalente di 6.000 TIR all'anno alimentando la rete dell'operatore Intermodale HUPAC che ha nell'Interporto di Pordenone uno strategico hub di interscambio modale.

Il servizio è realizzato nell'ambito della partnership commerciale tra Mercitalia Rail e l'operatore di Trasporto Intermodale LogTainer e in occasione del suo primo viaggio ha visto impiegata una locomotiva "particolare", ossia la E.652.003 prototipo che fino a non molto tempo fa vestiva la cromia originale in Grigio Perla e Blu Orientale.

Il nuovo collegamento, effettuato con 16 carri pianali di ultima generazione, prevede il trasporto di 32 container marittimi C45 High Cube con una frequenza di due collegamenti A/R settimanali che potrebbero aumentare ulteriormente entro la fine del 2021.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia