Diciamoci la verità, sarebbe uno dei sogni di molti appassionati di treni.
E forse tra loro un giorno ci sarà anche il neonato che è venuto alla luce ieri sull'Intercity Notte 757 in viaggio tra Torino e Lecce.
A raccontare il curiosissimo episodio è FS News, la testata online del Gruppo FS Italiane. Come racconta la capotreno Greta Cirillo, quello che da lì a poco sarebbe diventato un neopapà ha iniziato a chiedere assistenza nei pressi della stazione di Pescara Centrale, parlando in lingua inglese e in un modo comprensibilmente agitato.
Constatato che il motivo di tanta preoccupazione era la compagna incinta seduta in carrozza, la capotreno ha attivato i flussi di comunicazione previsti per l’intervento dapprima del medico a bordo e a seguire del pronto intervento.
Quindi, coadiuvata dal capostazione Augusto Lancianese, ha dato supporto e rassicurazioni alla viaggiatrice, cercando di metterla a suo agio, ma a ridosso dell’arrivo del 118, alla quasi mamma si sono rotte le acque, cosa che ha spinto il personale medico, salito a bordo, a far partorire immediatamente la donna, finché le lacrime di un neonato hanno riempito di gioia l’intero treno.
Dopo alcuni minuti di meritato riposo, mamma, neonato e due gemellini di circa un anno che compongono la famiglia assieme al papà sono stati trasferiti nell’ospedale di Pescara.
Una esperienza da ricordare per tutti e cinque i protagonisti ma soprattutto per quel neonato che potrà dire di essere nato a bordo di un Intercity Notte e al quale, per tenere vivo il ricordo di quei momenti straordinari, Trenitalia invierà in regalo un cappello da capotreno.


