In seguito all’aumento della domanda, il Gruppo ÖBB Rail Cargo (RCG) ha deciso di aumentare la frequenza del collegamento intermodale TransFER Trieste - Vienna - Linz - Trieste a due viaggi di andata e ritorno a settimana a partire dal 1° marzo.
I serviz triangolari settimanali per FCL (Full Container Load) e FTL (Full Truck Load) tra il porto di Trieste, Vienna Sud e Linz consentono anche il collegamento diretto dei flussi intercontinentali di merci dall'Europa alla Cina.
Collegamento end-to-end dal primo all’ultimo miglio
Con questo collegamento TransFER, i clienti beneficiano anche di una movimentazione continua e di tempi di trasporto puntuali. Con la soluzione di trasporto da e per il porto di Trieste, uno dei porti più importanti d’Europa e importante hub logistico, ÖBB RCG offre non solo un ottimo collegamento nella sua rete intermodale, ma anche un’efficiente opzione di trasferimento da Vienna Sud a Budapest come collegamento al suo TransNET nel continente eurasiatico. Orari fissi e tempi di transito attraenti consentono una soluzione di trasporto affidabile ed efficiente nel triangolo tra i tre terminal.
L’importanza crescente del porto di Trieste
L’Austria ha una lunga tradizione con il porto di Trieste, essendo porto franco da oltre 300 anni. Nel frattempo il porto di Trieste è diventato un importante nodo per la Via della Seta marittima verso il sistema ferroviario europeo.
L’importanza del porto franco crescerà ulteriormente nei prossimi anni grazie all’ampliamento del porto dell’asse ferroviario Baltico-Adriatico. Aumentando il numero di viaggi di andata e ritorno del collegamento triangolare, il Gruppo ÖBB Rail Cargo continuerà a garantire la crescente domanda di trasporto da e per il porto di Trieste.


