“Usare i fondi del Recovery plan per ricostruire una moderna ferrovia tra Agrigento e Trapani”.

Questo l'appello sottoscritto da diversi tra sindaci e rappresentanti di enti e associazioni delle due province e inviato al Ministero dei Trasporti e alla Regione Siciliana.

La proposta è di inserire tra i progetti finanziati con il “Piano nazionale di rinascita e resilienza” anche un intervento che miri all’ammodernamento della tratta ferroviaria tra Agrigento e Trapani, “le uniche due province in Italia - dice la nota - a non essere collegate tra loro dalla rete ferroviaria. Fino al 1985 era attiva una linea a scartamento ridotto che congiungeva i due centri, che fu sospesa con la promessa, da parte degli Enti preposti, della sua trasformazione a scartamento normale”.

La proposta è di realizzare una nuova linea ferroviaria a scartamento ordinario che colleghi i centri di Agrigento, Realmonte/Siculiana, Montallegro/Cattolica, Ribera, Sciacca e Menfi con Castelvetrano e quindi la città di Trapani, compiendo un percorso costiero e riutilizzando, laddove possibile, “porzioni di infrastrutture ferroviarie esistenti, in particolar modo le gallerie, al fine di ridurre i costi dell’opera e recuperare opere d’arte oggi abbandonate al degrado”.

L’appello di associazioni e sindaci è anche alla deputazione agrigentina e trapanese perché si facciano carico di perorare la richiesta. L’appello è stato firmato dai sindaci di Agrigento, Sciacca, Ribera, Menfi, Montallegro, Realmonte, Siculiana e le associazioni Trenodoc, Ferrovie Kaos, Ferrovie Siciliane, i Fai delle due province, i circoli dell'associazione Legambiente, l'Ordine degli architetti, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, Wwf Area mediterranea, Confcommercio, Legacoop, la Lega navale e le associazioni Ael, Mobilita, Archeoclub "i luoghi di Empedocle", Mariterra, OltreVigata, Agrigento Trekking, Visit Agrigento, Val di Kam, Pro Loco Agrigento, L'altra Sciacca, Italia Nostra e Stoppa la Piattaforma.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia