La Svezia diventerà il ventesimo paese ad avere locomotive di CZ LOKO.
Nel dettaglio a breve ci sarà sui binari una EffiShunter 1000 nei colori dell'azienda norvegese Trainpoint Norway. Secondo il contratto concluso nel febbraio di quest'anno, la locomotiva sarà completata nel 2021 quando inizierà una serie di cicli di prove. L'obiettivo è quello mettere in servizio la macchina nella prima metà del 2022 e completare l'iter di approvazione entro la fine dell'anno. L'approvazione dovrebbe arrivare anche per la circolazione in Norvegia.
“CZ LOKO ci ha convinto con un'ampia gamma di locomotive offerte e la possibilità di modifiche modulari per condizioni operative specifiche. La macchina dovrà essere adattata per il funzionamento nelle regioni settentrionali della Scandinavia", spiega Hans Sørum, CEO di Trainpoint Norway.
CZ LOKO ha una vasta esperienza con le operazioni in condizioni artiche dalla Finlandia. Il vettore locale Fenniarail con locomotive EffiShunter 1600 viaggia oltre il Circolo Polare Artico, dove le temperature normalmente scendono sotto i -40° C in inverno. Inoltre, per il funzionamento sulle linee svedesi, l'EffiShunter 1000 a quattro assi, alimentata da un motore a combustione interna CAT C32, sarà dotata del sistema di sicurezza ATC nazionale e dell'ETCS europeo. Ciò consentirà il funzionamento non solo in manovra, ma anche in linea.
"Vediamo un grande potenziale di mercato in Svezia e Norvegia. Sappiamo dai negoziati con Trainpoint Norway che ci sono più di cento locomotive piuttosto obsolete. Il loro funzionamento diventerà sempre più impegnativo non solo a causa dell'età, ma anche dell'assenza di ETCS. Queste locomotive dovranno essere sostituite nei prossimi anni", afferma Jan Kutálek, Direttore delle vendite di CZ LOKO.
Tuttavia, non si tratta solo di ETCS. La Scandinavia è generalmente uno dei luoghi pionieri nell'uso delle tecnologie verdi. La Svezia vieterà la vendita di automobili diesel entro pochi anni e si può presumere che questa decisione si applicherà presto anche alle ferrovie.
"Ci piace il sistema di pacchetti intercambiabili. In futuro, prevediamo di sostituire il motore a combustione interna con le batterie. Apprezziamo anche che CZ LOKO abbia iniziato a lavorare su una nuova generazione di locomotive ecologiche, come HybridShunter 400 e DualShunter 2000", conclude Hans Sørum di Trainpoint Norway.


