Nel 2020 il traffico dei treni merci attraverso Jinan, capoluogo della provincia dello Shandong, da e per l'Europa e l’Asia centrale è più che raddoppiato.
Il vice direttore dell’ufficio municipale di logistica portuale, Huang Jie, oggi ha dichiarato che nel 2020 la città ha registrato 542 viaggi di treni merci da e per l'Europa e l'Asia centrale, un balzo del 243% anno su anno. Huang ha aggiunto che questo è il quarto aumento annuale consecutivo per il servizio da quando ad agosto 2017 è stata inaugurata la prima linea che collega Jinan e Mosca.
Attualmente, i treni che partono da Jinan arrivano in più di 40 città situate in 18 Paesi, trasportando automobili, elettrodomestici, attrezzature meccaniche, macchine per l'incisione laser e altri prodotti da esportazione.
Huang ha aggiunto che il servizio ferroviario merci ha svolto un ruolo importante nell’aiutare questi Paesi a combattere la pandemia di Covid-19. I convogli da Jinan hanno infatti trasportato anche dispositivi medici per un valore di oltre 86 milioni di dollari.


