Tutto pronto ai piedi dell'Etna per una novità che cambierà a molti il modo di viaggiare.

Il 13 marzo sarà inaugurata al pubblico la fermata ferroviaria dell’aeroporto di Fontanarossa.

Lo confermano fonti regionali e di RFI. In questi giorni è in fase di ultimazione la strada di collegamento tra la fermata e l’aeroporto, impegno preso da Sac per completare l’ultimo tassello necessario per attivare il servizio ferroviario.

Come i lettori di Ferrovie.Info sanno, infatti, RFI aveva ultimato la realizzazione della fermata lo scorso 13 dicembre, ma non era stato possibile attivare il servizio commerciale dei treni in mancanza della strada pedonale di circa 800 metri fino all’aeroporto, con bus navetta in coincidenza con l’arrivo/partenza dei treni.

L’area dell’intervento è a sud della città di Catania nelle vicinanze dell’Aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” – Fontanarossa.

L’intervento è localizzato al km 235+522 circa della linea Bicocca-Messina, tra gli impianti di Catania Acquicella e Catania Bicocca, su una tratta a doppio binario con velocità 110-130 km/h e pendenza dell’uno per mille.

Il cui costo in questa prima fase è di 5 milioni di euro e comprende la realizzazione di due marciapiedi, ad altezza di 55 cm – standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per un più agevole accesso ai treni – in affiancamento ai binari esistenti.
Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia