Il week end appena trascorso è stato caratterizzato da una forte perturbazione con nevicate che hanno coinvolto anche la città di Benevento dove simili eventi sono solitamente piuttosto rari.
Approfittando della situazione che ha interessato il Sannio inizialmente sabato mattina e successivamente domenica pomeriggio, Gabriele Luongo ha effettuato interessanti riprese ai classici convogli passeggeri della linea Caserta-Foggia.
I primi due video ritraggono la piena linea, durante la prima nevicata di sabato mattina, lungo la quale viene immortalato il transito di un Italo vuoto per Cancello mentre effettua una corsa prova, l'ennesima da novembre 2020 per istruzione del Perdonale di Macchina.
Pochi metri più avanti, sempre sul tratto a doppio binario nei pressi della stazione di Benevento, viene ripreso invece un Frecciargento per Roma Termini dalla Puglia preceduto qualche minuto prima da un trasferimento di RFI con in testa una E.652 di Mercitalia Rail ed un carro porta container carico, non reso immortale purtroppo a causa di un problema improvviso alla fotocamera dovuto probabilmente alle bassissime temperature.
Le riprese poi si spostano nella stazione di Benevento, girate durante la seconda ondata di neve arrivata domenica pomeriggio. In questo caso diventano protagonisti i due Intercity dalla Puglia, l'ordinario 704 e il 710 periodico della domenica sempre per Roma Termini.
A chiudere l'opera il passaggio di uno dei pochi Frecciargento ormai rimasti dopo le restrizioni Covid a collegamento con la Puglia del pomeriggio con destinazione Lecce.
Nonostante la neve non sia caduta in quantità eccezionali, è riuscita a spezzare la monotonia delle riprese ferroviarie regalando qualcosa di diverso soprattutto in una città dove questo fenomeno atmosferico si può osservare davvero con molta difficoltà.


