Per contrastare i vandalismi sui treni, sarà operativa a breve una "task force" direttamente sui convogli per garantire maggiore sicurezza ed evitare danneggiamenti alla flotta ferroviaria.

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha stigmatizzato l'ennesimo episodio vandalico ai danni di treni sulla tratta Milano-Stradella. «Alcuni delinquenti - ha dichiarato - hanno rotto i finestrini di varie carrozze e rubato i martelletti frangivetro. Non è certo il primo episodio». 

«È in fase di definizione - ha sottolineato De Corato - un accordo tra Regione Lombardia e le Prefetture di Lecco e di Milano. Obiettivo aumentare la sicurezza sui treni. Saranno incrementati i servizi della Polfer e della Polizia locale a bordo e sulle banchine della linea ferroviaria compresa in quella tratta».

«Gesti incivili come questi si commentano da soli. È desolante constatare come certi comportamenti inaccettabili siano ancora così frequenti, basti pensare agli ingenti costi sostenuti per riparare i danni causati dai vandali. Si tratta di azioni senza senso che procurano disagi alla collettività e ai cittadini che usufruiscono del servizio». Commenta l'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, l'episodio vandalico ai danni di treni della tratta Milano-Stradella.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia