Poco più di un anno fa veniva completato il restauro dello storico ETR.252 a cura di Fondazione FS Italiane.
Lo storico elettrotreno effettuava proprio in questi giorni le prime corse di prova propedeutiche al rientro in servizio con treni storici e per il 25 febbraio 2020 era prevista la presentazione a stampa e addetti ai lavori.
Purtroppo, però, il Coronavirus ha stravolto nel frattempo tutti i piani, con la stessa presentazione rimandata a data da destinarsi e i viaggi dell'Arlecchino fermati per chissà quanto tempo.
Nel mentre il prestigioso treno ha fatto bella mostra di sé a Milano Centrale e successivamente ha provato alla velocità di 160 km/h prima di tornare a "riposare" a fine ottobre presso la Rimessa Saloni di Roma Termini, una volta appurato che non sarebbe stato possibile nel breve tempo un suo utilizzo.
Nella giornata di ieri, tuttavia, l'elettrotreno in Grigio Nebbia e Verde Magnolia è tornato a solcare nuovamente i binari, viaggiando da Roma Termini alla volta di Pistoia.
Il treno ha corso nella tarda mattinata lungo la Tirrenica nord per giungere dopo poche ore nel Deposito Rotabili Storici toscano.
Nel video di Daniele DonFry Verzì il treno è in transito a Civitavecchia.


