Trenitalia ripristini gli Intercity Milano-Ventimiglia dopo che il servizio Thello Milano-Marsiglia è stata soppresso “visto che il Thello ha sostituito una serie di Intercity che prima esistevano”.
Questa la richiesta dell’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Gianni Berrino durante un Consiglio regionale, rispondendo a all’interrogazione della consigliera Selena Candia della Lista Sansa.
“Finora la risposta è stata che non ci sono risorse da parte di Trenitalia, del Governo e del Ministero dei Trasporti - ha spiegato Berrino -. Lo trovo offensivo per la Liguria, perché nell'ambito del contratto di servizio che lega il Ministero dei Trasporti con Trenitalia per quanto riguarda gli intercity si dovrebbero trovare le risorse per ridare alla Liguria ciò che gli è stato tolto, soprattutto in un momento in cui la nostra crisi autostradale è sotto gli occhi di tutti sia sulla tratta Genova-Milano sia Genova-Ventimiglia". La consigliera Candia ha chiesto di non limitarsi solo a Ventimiglia ma di "ripristinare i collegamenti transfrontalieri soppressi, magari utilizzando le risorse del Recovery Fund”.
E Berrino è poi intervenuto con una nota anche sul tema del trasporto pubblico locale. L’assessore afferma: “Le aziende di trasporto pubblico locale e quelle private che le supportano meritano solo complimenti per lo sforzo che stanno facendo in questo periodo al fine di garantire un servizio efficiente.
Sono a conoscenza del fatto che moltissime di esse con la riapertura delle scuole stanno lavorando a debito per fare fronte all'emergenza sanitaria e riuscire contestualmente a garantire che gli studenti possano arrivare in classe in orario”.
“La gestione del Fondo nazionale dei trasporti da parte dell'ex ministro De Micheli è stata totalmente insoddisfacente: pertanto mi auguro dal suo successore Enrico Giovannini un repentino cambio di passo con invio immediato di risorse per evitare il collasso delle aziende”, conclude Berrino.