Classe 1957, romano, Enrico Giovannini è il neo ministro alle Infrastrutture e trasporti del Governo Draghi.

Insegna Statistica economica all’università Tor Vergata di Roma nel corso di laurea in Analisi e politiche per lo sviluppo sostenibile e in Statistica.

È docente di Sviluppo sostenibile anche alla Luiss di Roma. Lo sviluppo sostenibile è uno dei suoi pallini, tanto da aver fondato nel 2016 l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) con l’obiettivo di far crescere e sviluppare anche in Italia una cultura della sostenibilità in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’Asvis, di cui Giovannini è portavoce, riunisce oltre 290 tra istituzioni, associazioni e gruppi della società civile, tra università, Terzo settore, fondazioni private. Da 4 anni, l’Alleanza organizza il Festival dello Sviluppo sostenibile.

Ministro nel Governo Letta, ha ricoperto fino al 2014 il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Non è quindi nuovo al mondo della politica, ma si è sempre dichiarato indipendente.

Nel 2011 era stato chiamato da Silvio Berlusconi, allora premier, a guidare il “Gruppo di lavoro Economia non osservata e flussi finanziari”. E nel 2013, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha chiamato in una squadra di saggi per indicare le priorità per uscire dalla crisi economica e istituzionale.

Dal 2014 è Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica. Oggi, tra le altre cose, è presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board, l’organismo che supervisiona gli istituti statistici europei.

Foto di Cirone-Musi, Festival della Scienza, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia