Lunedì scorso è arrivato al terminal intermodale di Małaszewicze, in Polonia, un treno blocco di AP Moller - Maersk da 41 container.
Il convoglio era partito il 23 gennaio dalla città cinese di Yiwu, nella provincia di Zhejiang. Al suo interno trasporta principalmente mascherine, acquistate da Zarys International Group, uno dei principali fornitori polacchi di attrezzature mediche, all'interno di un ordine commissionato dalla Material Reserves Agency della Polonia.
È l'ultima spedizione via treno organizzata da Maersk Line per rifornire gli stati di sufficienti attrezzature chirurgiche e medicali.
«Le apparecchiature mediche non sono mai state così necessarie in tempi come questi, quando l'aumento della domanda rende difficile l'approvvigionamento di attrezzature e capacità ferroviarie», spiega il presidente di Zarys, Paweł Ossowski, a capo di un'agenzia che si occupa anche dell'acquisto, dell'immagazzinamento e della distribuzione dei vaccini in Polonia. «Siamo sempre impegnati a prendere accordi di trasporto specifici per i nostri clienti locali e un progetto così importante ha richiesto una dedizione extra», spiega Justyna Barycza, responsabile per la Polonia di Maersk.
Durante il 2020 Maersk ha effettuato 209 partenze di treni intercontinentali dalla Cina verso Germania, Francia, Svezia, Polonia, Bielorussia e Russia, potenziando gli hub di Turchia e Georgia sviluppando treni blocco dedicati. A settembre scorso lo spedizioniere e armatore danese ha reso permanente l'AE19, il servizio ferroviario tra Asia e Cina, e a novembre ne ha raddoppiato le partenze.



